Finalità Educative

Scuola Materna “Don Bernardino Coradazzi”  

   FINALITA’ EDUCATIVE

Il Progetto Educativo e il Piano dell’Offerta formativa hanno una comune denominazione:

la crescita armonica del bambino/persona che è un soggetto attivo, impegnato in un processo di interazione continua con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura.

La promozione integrale delle personalità di “tutti” i bambini e le bambine costituisce impegno fondamentale per quanti condividono la responsabilità dell’educazione delle giovani generazioni. L’obiettivo di fondo è: educare all’autonomia insegnando il rispetto di sé e degli altri per far comprendere che ognuno, in quanto figlio di Dio, deve agire per il “bene comune”.

 

Il Progetto Educativo delle realtà formative delle suore Rosarie, fa riferimento alla concezione cristiana della vita e della persona nell’ambito della proposta pedagogico-educativa sancita dalla Carta dei Diritti del Bambino, in particolare nell’art. 29:

 

“l’educazione del fanciullo ha come finalità:

  1. favorire lo sviluppo della personalità del fanciullo nonché lo sviluppo delle sue facoltà e delle sue attitudini mentali e fisiche, in tutta la loro potenzialità;
  2. sviluppare nel fanciullo il rispetto dei diritti dell’uomo e  delle libertà fondamentali e dei principi consacrati nella carta delle Nazioni Unite;
  3. sviluppare nel fanciullo il rispetto dei suoi genitori, della sua identità, della sua lingua e dei suoi valori culturali…
  4. preparare il fanciullo ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli…
  5. sviluppare nel fanciullo il rispetto nell’ambiente naturale”

 

Vengono accolti bambini di etnie, credo e culture diverse, che rispettino il progetto educativo basato sull’insegnamento cristiano, nella convinzione che diversità è ricchezza e non emarginazione.

Educare significa fare attenzione a tutta la persona guidandola verso:

  •  lo sviluppo dell’autonomia personale, del senso critico, dell’equilibrio affettivo, della responsabilità negli impegni assunti,
  • il rispetto del pluralismo ideologico e culturale e la costruzione di rapporti positivi con  adulti e  coetanei
  • la formazione di una coscienza religiosa, che riconosce Dio come creatore e Padre di tutti e vede in Cristo il modello di vita evangelica.